Olio Monoi: il segreto della bellezza polinesiana

Chi non ha mai sentito parlare della beauty routine delle donne polinesiane? La beauty routine delle donne polinesiane è fatta principalmente con l’utilizzo di polveri e oli vegetali tra cui l’olio monoi di Tahiti.

ualche anno fa anche io ho utilizzato diverse polveri e oli vegetali per la cura di pelle e capelli e dell’olio monoi di Tahiti me ne sono follemente innamorata sia per i suoi benefici sia della sua profumazione.

olio monoi

Che cos’è l’olio monoi di Tahiti?

L’olio monoi di Tahiti è un olio vegetale che si ottiene mediante la macerazione dei fiori di Tiarè nell’olio di cocco puro. (che delizia, già sento il profumo!!!)

La preparazione dell’olio monoi è davvero particolare e artefatta; vengono raccolti i fiori di Tiarè ancora chiusi e fatti macerare per almeno 15 giorni nell’olio di cocco puro. L’olio monoi originale deve contenere solo olio di cocco e fiori di Tiarè, non vi devono essere aggiunte di fragranze artificiali, conservanti o altri oli, seppur vegetali. la consistenza è simile a quella dell’olio di cocco puro, con le basse temperature tende a solidificare mentre con le alte temperature si presenta come un semplice olio liquido, abbastanza denso.

L’olio di monoi è famoso per la sua intensa e buonissima profumazione, infatti, con il tempo le case cosmetiche hanno cominciato a produrre anche prodotti per la cura del corpo e dei capelli con la profumazione monoi.

L’utilizzo dell’olio monoi è un’antica tradizione delle donne polinesiane che curano le loro folti chiome con impacchi a base di olio monoi.

L’olio monoi è capace di donare alla pelle morbidezza, elasticità, nutrizione e protezione grazie alla vitamina E contenuta al suo interno.  Sui capelli, l’olio mono,  esplica una funzione di profonda idratazione, ed è capace di rendere i capelli morbidi e incredibilmente brillanti.

I benefici dell’olio monoi:

  • Emolliente;
  • Nutriente;
  • Antiossidante;
  • Rivitalizzante;
  • Elasticizzante.

Come si usa l’olio monoi?

  • Impacco pre- shampoo: prima del lavaggio applicare abbondante olio monoi su tutti i capelli partendo dalla cute e massaggiare qualche minuto, lasciare agire 40 minuti circa e poi proseguire con l’abituale lavaggio. I capelli saranno super morbidi, brillanti e super profumati;
  • Olio corpo: da utilizzare come olio corpo dopo il bagno o la doccia è una vera goduria, un’esperienza sensoriale che vi porterà immediatamente nelle bellissime spiagge polinesiane. Nutre e lenisce la cute rendendola morbida ed elastica.
  • Olio viso: l’olio monoi è indicato principalmente per capelli e corpo ma sul viso si può utilizzare tranquillamente per nutrire e idratre la cute secca e matura;
  • Olio da massaggio: per massaggi rilassanti e aromatici, consiglio tantissimo il suo utilizzo;
  • Dopo sole: dona sollievo e nutrizione alla pelle, dopo l’esposizione solare.
Polinesia francese

L’olio monoi lo consiglio a chi ha la pelle secca, matura e mista; sui capelli lo consiglio davvero a tutti soprattutto come impacco pre-shampoo.

L’olio monoi è il segreto della bellezza polinesiana perché attraverso di esso riescono a mantenere una pelle sempre bella e morbida, i capelli sempre lucenti e nutriti.

Dove poter reperire l’olio monoi puro?

Vi lascio il link: hei-poa/pure-tahiti-monoi-oil-coconut-olio-nutriente-per-capelli

Vi consiglio di leggere anche:

Ciao! Sono Maria Elena, un’estetista specializzata in skincare con oltre 12 anni di esperienza.

#Contattami