Olio di Cocco: 10 idee su come utilizzarlo sulla pelle 🥥

C

on l’articolo di oggi voglio inaugurare una nuova serie dedicata agli oli e ai burri vegetali, una risorsa naturale per la salute della pelle.

Desidero cominciare con il mio preferito tra tutti e con quello che negli anni ho più usato e ricomprato: l’olio di cocco.

Dell’olio di cocco amo i benefici che apporta alla pelle e la sua inconfondibile profumazione naturale.

olio di cocco

L’olio di cocco è un grasso vegetale ricco di grassi saturi, quasi il 90% degli acidi grassi sono saturi ma la loro composizione chimica è molto diversa dai grassi saturi di origine animale (compreso i derivati).

L’olio di cocco viene estratto dalla polpa della noce di cocco e viene prodotto maggiormente nello Sri Lanka, Indonesia e nelle Filippine; viene utilizzato tantissimo in cucina ma anche in ambito cosmetico dove trova largo impiego in diverse preparazioni cosmetiche per il trattamento di pelle e capelli. L’olio di cocco fa bene alla salute della pelle e dei capelli: con proprietà antinfiammatorie, lenitive, idratanti, nutrienti, antiossidanti e antimicotiche. Davvero un portento per chi lo sa utilizzare bene.

In commercio si trovano tantissimi tipi di olio di cocco, rispetto a qualche tempo fa dove reperirlo era davvero un’impresa epica, oggi invece si trova ovunque anche nei supermercati più piccoli; vi consiglio di scegliere sempre l’olio di cocco puro spremuto a freddo e privo di profumazioni sintetiche e additivi. L’olio di cocco con le alte temperature avrà la consistenza liquida mentre con le basse temperature si solidifica; questa è una sua specifica caratteristica e non altera in alcun modo le sue qualità.

olio di cocco biologico

L’olio di cocco contiene acido caprilico con forte potere antifungineo, acido caprico con proprietà emollienti e nutrienti, acido laurico importante per apportare morbidezza e luminosità alla cute e ai capelli; inoltre l’olio di cocco è ricco di polifenoli, vitamina E e vitamina K che lo rendono un prodotto fortemente antiossidante quindi capace di proteggere la cute e i capelli dai danni ossidativi e infine zinco, ferro e calcio che apportano ulteriori benefici alla cute e non solo ma anche al benessere generale dell’organismo.

LE PROPRIETÀ  DELL’OLIO DI COCCO PER LA PELLE E I CAPELLI:

  • emolliente;
  • idratante;
  • lenitivo e decongestinonante;
  • antimicotico;
  • nutriente;
  • cicatrizzante;
  • antifungineo;
  • antiossidante.

In campo cosmetico l’olio di cocco trova davvero ampio spazio ma vediamo insieme quali sono le 10 idee per sfruttare al meglio le sue qualità.

LE 10 IDEE PER UTILIZZARE L’OLIO DI COCCO

  1. Olio per cuticole: sulle cuticole secche l’olio di cocco è davvero super efficace come idratante ed emolliente e non ha nulla da invidiare a oli per cuticole super costosi;
  2. Impacco pre- shampoo: l’olio di cocco sui capelli ha un effetto nutriente e illuminante, rende i capelli morbidi e lucenti, lo consiglio come impacco pre-shampoo insieme all’olio di amla per renderli ancora più morbidi ed elastici;
  3. Olio nutriente per il corpo: dopo la doccia o il bagno, con la pelle ancora umida, massaggiare l’olio di cocco su tutto il corpo per avere una pelle ben nutrita e morbida;
  4. Struccante viso e occhi: ancora oggi è il mio struccante preferito e super efficace, l’olio di cocco è in grado di rimuovere ogni traccia di makeup, dopo averlo emulsionato con acqua tiepida massaggiare delicatamente su viso e occhi per 30 secondi e rimuovere i residui con un dischetto in microfibra, passare alla detersione con detergente schiumogeno  e risciacquare abbondantemente, la pelle risulterà bene detersa e pulita;
  5. Maschera labbra: applicare uno strato abbondante di olio di cocco sulle labbra e lasciare agire per 15 minuti circa, poi rimuovere l’eccesso con una velina. La maschera labbra con l’olio di cocco rende le labbra super morbide;
  6. Maschera viso: applicare l’olio di cocco su tutto il viso, collo e decollete dopo un siero viso con acido ialuronico, lasciare agire per 20 minuti e poi rimuovere l’eccesso con un panno in microfibra inumidito con acqua tiepida; l’olio di cocco come maschera viso può essere la soluzione ideale per la pelle secca;
  7. Scrub labbra: l’olio di cocco insieme allo zucchero può diventare un ottimo scrub labbra per eliminare le fastidiose pellicine e rendere le labbra lisce e rimpolpate.
  8. Scrub corpo: unito allo zucchero o al sale l’olio di cocco si può trasformare in un valido scrub corpo;
  9. Scrub viso: non poteva assolutamente mancare il godurioso scrub viso con l’olio di  cocco per eliminare tutte le cellule morte e al tempo stesso idratare e illuminare la pelle;
  10. Boost di nutrizione : aggiungere l’olio di cocco alle creme viso giorno o notte permette alla pelle di avere un boost di nutrizione in più.

Amo l’olio di cocco per la pelle: dona una luminosità naturale e una morbidezza che dura nel tempo. Non è un caso che sia consigliato da tanti anche come coadiuvante in caso di dermatiti, pelle secca o desquamazioni localizzate. Grazie alla sua composizione ricca di acidi grassi a catena media (come l’acido laurico), l’olio di cocco è in grado di nutrire in profondità, rinforzare la barriera cutanea e ridurre l’effetto della secchezza. In più, molti lo utilizzano anche sul cuoio capelluto, come rimedio naturale contro la forfora o per lenire irritazioni cutanee lievi.
Se cercate un prodotto multiuso, naturale e facilmente reperibile, l’olio di cocco è un’ottima risorsa per arricchire la vostra routine di bellezza quotidiana.

Ciao! Sono Maria Elena, un’estetista specializzata in skincare con oltre 12 anni di esperienza.

#Contattami